La famiglia di schede WeMos D1 Mini è una delle ultime aggiunte all'ecosistema IoT basato su ESP8266. Il Mini Real-Time Clock Shield di WeMos D1 ti consente di aggiungere un Real-Time Clock (RTC) alle tue schede di sviluppo WeMos mini o mini Pro. L'utilizzo di un RTC è il modo migliore per tenere traccia del tempo nei tuoi progetti, ad esempio, durante la registrazione dell'ora dei dati acquisiti da un sensore (registrazione dei dati).
Lo scudo WeMos D1 Mini RTC è progettato in modo che i pin D2 (SDA) e D1 (SCL) siano collegati ai pin I2C del chip dell'orologio in tempo reale DS1307 integrati. L'interfaccia I2C dello shield ha un indirizzo fisso di 0x68. L'RTC DS1307 è un circuito integrato dell'orologio in tempo reale a basso costo e basso consumo che può mantenere l'orologio e il calendario completi, ovvero ore, minuti, secondi e anno, mese e giorno. Come con tutti gli RTC, mantiene la traccia del tempo anche se il microcontrollore perde potenza utilizzando una batteria CR1220 di backup (non inclusa).
Ciò che rende eccezionale la famiglia di schede di sviluppo WeMos per ESP8266 è la disponibilità di schermi plug-and-play impilabili come questo Mini RTC Shield WeMos D1. Senza troppe storie, è molto facile collegare, controllare e monitorare un'ampia varietà di componenti elettronici all'ESP8266. La famiglia WeMos è un'ottima soluzione per la creazione rapida di progetti utilizzando il SoC ESP8266.
Utenti diversi hanno applicazioni diverse per gli scudi WeMos, quindi abbiamo scoperto che il modo più semplice per accontentare tutti è spedire le schede con le intestazioni dissaldate. Ogni scheda in questo kit include un paio di connettori maschio, femmina e femmina lungo tra cui scegliere. La saldatura è necessaria per l'installazione dei perni di intestazione!
Con lo Shield RTC DS1307 per Wemos D1 Mini è possibile aggiungere la funzione Real Time Clock (RTC) alle schede di sviluppo WeMos D1 Mini o D1 Mini Pro, l'utilizzo di un RTC è il modo migliore, ad esempio, per tenere traccia nel tempo dei dati acquisiti da un sensore.
Lo shield utilizza un chip a basso consumo DS1307, comunica tramite I2C (pin D2 (SDA) e pin D1 (SCL) e utilizza l'indirizzo fisso 0x68 e grazie ad una batteria al litio CR1220 mantiene la traccia del tempo (anno, mese, giorno, ore, minuti e secondi anche se viene a mancare la tensione di alimentazione il microcontrollore.