Il modulo costituisce un sensore di fiamma. È quindi un sensore di luce all’infrarosso con lunghezza d’onda da 750 a 1100n.
Il modulo ha due uscite, la prima analogica ed è direttamente proporzionale al sensore, la seconda digitale ricavata dalla comparazione della tensione prodotta dal sensore con una soglia programmabile tramite potenziometro.
Tensione di alimentazione da 3.3 a 5V.
Una fiamma genera calore e luce ma genera anche una serie di onde elettromagnetiche nella gamma dell'infrarosso che non sono percepite dall'occhio umano, Il Sensore di Fiamma per Arduino e Raspberry rileva una improvvisa presenza di emissioni all’infrarosso con lunghezza d’onda compresa tra da 750 a 1100nm trasformandole in un segnale elettrico che può essere elaborato da Arduino o da qualunque altro microcontrollore.
Il modulo ha una uscita analogica che è direttamente proporzionale al lettura del sensore ed una digitale ricavata dal confronto della tensione prodotta dal sensore con una soglia programmabile tramite il trimmer presente sulla scheda.
Caratteristiche:
- Alimentazione da 3,3Vcc a 5Vcc
- Estremamente sensibile alle lunghezze d'onda comprese tra 750nm e 1100nm
- Uscita analogica (A0) e uscita digitale (D0)
- Angolo di lettura: 60°
Documenti: