Il Modulo TOF (Time Of Flight) con Sensore VL6180X è un sensore di distanza che contiene una piccola sorgente laser accoppiata ad un sensore di lettura. Il VL6180X è in grado di rilevare il "tempo di volo", ossia il tempo che la luce laser impiega per arrivare al sensore di lettura. Poiché utilizza una fonte di luce molto stretta è l'ideale per determinare la distanza di una superficie che di trova davanti al sensore.
Il VL6180 è l'ultimo prodotto basato su ST
tecnologia brevettata FlightSense™. Questo è un
tecnologia innovativa che consente l'assoluto
distanza da misurare indipendentemente dal bersaglio
riflettanza.
Il VL6180X è l'ultimo prodotto basato sulla tecnologia brevettata FlightSense™ (ST), questa tecnologia innovativa che consente di misurare la distanza con altissima precisione indipendentemente dalla riflessione del bersaglio.
Rispetto ai sensori ad ultrasuoni che hanno un cono di emissione molto ampio il raggio laser emesso dal VL6180 è molto stretto, di conseguenza la lettura è molto più precisa e non ha problemi di linearità, rispetto ai sensori IR che misuraro linfrarosso riflesso il VL6180X è molto più preciso e non presenta problemi di linearità o doppia immagine in cui non è possibile stabilire se un oggetto è molto lontano o molto vicino.
Poiché il Sensore TOF (Time Of Flight) con VL6180X lavora a 2,8Vcc sulla scheda sono presenti il regolatore di tensione e la circuiteria per l'adattamento dei livelli che rendono possibile utilizzare il modulo con una sorgente di alimentazione a 5Vcc.
La comunicazione con il Sensore TOF (Time Of Flight) con VL6180X avviene tramite I2C con alcuni semplici comandi.
Caratteristiche:
- Alimentazione del modulo: 5Vcc
- Distanza di rilivamento da 0 a 62cm (in fuzione delle condizioni)
Documenti: