Aggiungere un altro 16 pin al microcontrollore utilizzando un espansore della porta MCP23017. L'MCP23017 utilizza due piedini i2c (questi possono essere condivisi con altri dispositivi i2c) e in cambio vi sono 16 piedini di uso generale. È possibile impostare ciascuno dei 16 pin da inserire, uscire o immettere con un pullup. C'è anche la possibilità di ottenere un interrupt tramite un perno esterno quando uno qualsiasi degli ingressi cambia in modo da non dover tenere il polling del chip.
Utilizzare questo chip da 2,7-5,5 V (bene per qualsiasi impostazione da 3,3V o 5V) e puoi spegnere / alimentare fino a 20mA da qualsiasi pin I / O in modo che questo funziona per i LED e simili. Collegatelo con un MOSFET ad alta potenza se avete bisogno di più succhi. Il pacchetto DIP significa che si inserirà in qualsiasi alimentatore o perfboard.
È possibile impostare l'indirizzo i2c collegando i piedini ADDR0-2 a potenza oa massa, fino a 8 indirizzi univoco. Ciò significa che 8 chip possono condividere un solo bus i2c - che sono 128 pin I / O!
Il Modulo di Espansione a 16 Ingressi I2C con MCP23017 permette di aggiungere 16 pin di I/O a qualunque microcontrollore provvisto di interfaccia I2C.
È possibile impostare ciascuno dei 16 pin come ingresso, come uscita o come ingresso con resistenza di pullup.
Il chip MCP23017 dispone di 3 ingressi per la selezione dell'indirizzo I2C consentendo l'utilizzo di 8 chip sullo stesso bus e il cambio di stato dei pin può essere segnalato da un interrupt esterno in modo da non dover tenere costantemente controllato il chip.
La tensione di alimentazione è compresa tra 3,3Vcc e 5Vcc e ogni pin può gestire una corrente di 20mA (sink/source).
Caratteristiche:
- Alimentazione da 3,3Vcc a 5Vcc
- 20mA di corrente per ogni pin (sink/source)
- Fino a 8 indirizzi I2C
- Interfaccia I2C fino a 1,7MHz
- 2 interrupt configurabili
- Basso consumo (1uA a riposo)
Documenti: