Si tratta di un espansore IO da bus I2C a porta parallela. Con questa scheda puoi aggiungere 16 ingressi o uscite al tuo microcontrollore. Le 16 porte del PCF8575 sono completamente indipendenti e possono essere utilizzate sia come porte di ingresso che di uscita. L'IO può essere controllato/letto utilizzando un'interfaccia I2C (comunicazioni a 2 fili). Ha un pin di interrupt dedicato che segnala l'arrivo di nuovi dati sulle sue porte (quindi non è necessario interrogare continuamente l'IC per rilevare un cambiamento sui suoi ingressi). Il PCF8575 include uscite bloccate con capacità di pilotaggio ad alta corrente per pilotare direttamente i LED.
La scheda ha pin distanziati di 0,1″ (2,54 mm), quindi si adatta alla maggior parte delle breadboard e delle protoboard. Per il breadboard, i pin perpendicolari (da GND a VCC) devono essere saldati sul lato opposto dei pin IO. Sono inoltre disponibili opzioni di saldatura per selezionare l'indirizzo I2C (pad A0, A1 e A2).
Il Modulo di Espansione a 16 Canali I2C con PCF8575 viene controllato tramite un bus I2C, e permette di gestire un gruppo di 16 I/O completamente indipendenti che possono essere utilizzate sia come porte di ingresso sia come porte di uscita, il chip dispone di un pin di interrupt dedicato che segnala l'arrivo di nuovi dati sulle porte (non è necessario interrogare continuamente l'IC per rilevare un cambiamento sui suoi ingressi). Il modulo può essere alimentato con una tensione compresa tra 2,5Vcc e 5Vcc e include uscite latch con capacità di pilotaggio ad alta corrente per pilotare direttamente dei LED.
Sulla scheda sono anche disponibili 3 pad cortocircuitabili dedicata alla selezione dell'indirizzo Sono inoltre disponibili opzioni di saldatura per selezionare l'indirizzo I2C (pad A0, A1 e A2).
Caratteristiche:
- Tensione di alimentazione compresa tra 2,5Vcc a 5,5Vcc
- Compatibile con bus I2C e SMBus
- Fino a 3 indirizzi I2C
- Bus I2C da 400 kbit/s
- 16 bit di I/O
- 3 pin di indirizzo hardware per l'utilizzo di un massimo di 8 dispositivi.