Ogni led dello Stick Neopixel con 8 Led 5050 RGBW Bianco Naturale è composto da un led RGB e da un led bianco alloggiati in un contenitore 5050 da 5x5mm che permettono degli eccellenti effetti di luce.
Questa è la versione RGBW con il led bianco a luce calda
Quando il led viene acceso risulta essere incredibilmente luminoso e può essere controllato con PWM a 8 bit per canale (8 led x 4 colori = colore a 32 bit).
Ogni led viene alimentato con una corrente costante di circa 18mA quindi il colore sarà costante anche se varia la tensione di alimentazione.
I LED NeoPixel utilizzano un protocollo a 800 KHz per cui è necessaria una temporizzazione specifica, sui NeoPixels la frequenza del PWM è di circa 400 Hz che può risultare piuttosto elevata se il led è utilizzato per creare effetti di luce.
Gli Stick sono utilizzabili in catena collegando l'uscita di uno stick all'ingresso di un altro, è presente una singola linea dati con un protocollo specifico per la temporizzazione.
Poiché il protocollo è molto sensibile alle tempistiche richiede un microcontrollore tipo AVR, Arduino o PIC, non può essere usato un microcontrollore che utilizza un linguaggio interpretato.
La libreria Adafruit Neopixel per Arduino supporta questi Stick.
E' disponibile un tutorial che mostra il cablaggio, i calcoli del consumo energetico ed il codice di esempio per l'utilizzo.
Per il corretto funzionamento di questi Stick è necessario utilizzare una libreria NeoPixel con supporto RGBW.
Documenti: