MQ-4 è un sensore di gas altamente sensibile alla varietà di gas naturali come metano, propano, butano e altri gas combustibili nell'aria. Ha basso costo, lunga durata, stabilità affidabile, recupero rapido di risposta, semplice circuito di azionamento e adatto a diverse applicazioni.
Questo sensore è molto utile per rilevare le perdite di gas, altri rivelatori di gas combustibili industriali, dispositivi di controllo del gas a casa e allarme. Può rilevare una vasta gamma di concentrazioni di diversi gas combustibili con l'utilizzo di materiale sensibile SnO2.
Il Modulo Sensore di Gas MQ-4 è altamente sensibile ai gas naturali come metano, propano, butano e altri gas combustibili presenti nell'aria in concentrazioni da 300ppm a 10000ppm.
l materiale sensibile utilizzato per questo sensore è il diossido di stagno (SnO2) la cui conducibilità è più bassa in aria pulita, la conducibilità aumenta con l'aumentare della concentrazione di gas.
Il Sensore di Gas MQ-4 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, una lunga durata, una buona stabilità è un tempo di risposta molto veloce.
Sensore di Gas MQ-4 dispone di una uscita digitale e di una uscita analogica e può essere facilmente interfacciato con microcontrollori come Arduino o Raspberry per la realizzazione di sistemi in grado di rilevare le perdite di gas.
Caratteristiche:
- Alimentazione a 5Vcc
- Alta velocità di risposta e alta sensibilità
- Estremamente sensibile al metano, al propano e al butano
- Uscita TTL (D0) e analogica (A0)
Documenti: