Questa è una scheda di breakout per MPR121QR2 di Freescale. Il MPR121 è un sensore capacitivo del sensore di tocco guidato da un'interfaccia I2C. Il chip può controllare fino a dodici singoli elettrodi, così come un tredicesimo elettrodo simulato. L'MPR121 dispone anche di otto perni di guida a LED. Quando questi pin non sono configurati come elettrodi, possono essere usati per azionare LED.
Ci sono quattro ponticelli sul fondo della scheda, tutti impostati (chiusi) per impostazione predefinita. Un ponticello di indirizzo lega il pin ADD a terra, il che significa che l'indirizzo predefinito I2C del chip sarà 0x5A. Se è necessario modificare l'indirizzo del chip (abbreviando ADD ad un altro pin), assicurarsi di aprire prima il ponticello. I ponticelli inoltre collegano SDA, SCL e il perno di interruzione alle resistenze di tiratura di 10k. Se non si richiedono le resistenze di tiratura, è possibile aprire i ponticelli tagliando la traccia che li collega.
Non esiste alcuna regolazione sulla scheda, quindi la tensione fornita dovrebbe essere compresa tra 2,5 e 3,6VDC. Il perno VREG è collegato tramite un condensatore da 0.1uF a terra, il che significa che, a meno che non modifichiate la scheda, non è possibile azionare l'MPR121 in modalità tensione a bassa tensione (1,71-2,75VDC).
Il Sensore Capacitivo Touch 12-Canali con MPR121 può controllare fino a dodici singoli canali e la connessione con il microcontrollore è effettuata tramite I2C.
Sul lato inferiore della scheda è presente un ponticello per la selezione dell'indirizzo che collega l'ingresso ADD alla GND, quindi per default l'indirizzo sarà 0x5A, aprendo queasto ponticello e collegando il pin ADD a Vcc l'indirizzo diventerà 0x5B.
Il Sensore Capacitivo Touch 12-Canali con MPR121 dispone anche di otto pin (da ELE4 a ELE11) che se non vengono utilizzati come canali di ingresso possono essere utilizzati per il controllo di otto led.
Sulla scheda non è presente un regolatore di tensione, la tensione di alimentazione deve essere compresa tra 2,5Vcc e 3,6VDC, inoltre il pin VREG è collegato a GND tramite un condensatore da 0.1uF per alimentare il sensore con una tensione compresa tra 1,71Vcc e 2,75Vcc sarà necessario togliere questo condensatore.
Caratteristiche:
- Basso consumo
- Alimentazione compresa tra 1,71Vcc e 3,6Vcc
- 29uA di assorbimento con un intervallo di campionamento di 16mS
- 3uA di assorbimento a riposo
- 12 ingressi capacitivi (8 possono essere utilizzati per pilotare un led)
- Soglia configurabile per il tocco e il rilascio
- Interfaccia I2C con indirizzo selezionabile
- Uscita interrupt
Documenti: