La Pro Trinket - 3V 12MHz è' simile all'Arduino Pro Mini ma con 18 GPIO, 2 ingressi analogici aggiuntivi, 28K di Flash, 2K di RAM, la connessione USB e il bootloader a bordo.
La Pro Trinket 3V utilizza il chip ATMEGA328P, lo stesso chip di base utilizzato nella Arduino Uno, Arduino Duemilanove e Arduino Mini ma funziona a 3V con un clock a 12MHz, questo permette di ottenere un consumo estremamente ridotto. Pro Trinket è programmabile utilizzando l'IDE di Arduino.
La Adafruit Pro Trinket - 3V 12MHz è simile all'Arduino Pro Mini ma con 18 GPIO, 2 ingressi analogici aggiuntivi, 28K di Flash, 2K di RAM, la connessione USB e il bootloader a bordo. La Pro Trinket 3V utilizza il chip ATMEGA328P lo stesso utilizzato nella Arduino Uno, Arduino Duemilanove e Arduino Mini ma funziona a 3V con un clock a 12MHz, questo permette di ottenere un consumo estremamente ridotto. La Adafruit Pro Trinket - 3V 12MHz è programmabile utilizzando l'IDE di Arduino.
Alcune cose da considerare quando si vogliono adattare gli sketches realizzati per Arduino:
- I pin 2 e 7 non sono disponibili in quanto utilizzati dalla USB
- La Pro Trinket 3V ha un clock a 12MHz, questo non pregiudica la maggior parte dei progetti. Possono essere colpite solo le librerie più specifiche di temporizzazionei, consultare la documentazione. La libreria NeoPixel funziona bene a 12MHz
- Il regolatore presente sulla scheda può fornire una corrente massima di 150mA
- Non è possibile collegare gli shields direttamente alla Pro Trinket
- Per contenere dimensioni e costo non è presente a bordo un chip per la conversione da seriale a USB, la connessione USB presente sulla scheda viene utilizzata solo per l'upload di un nuovo codice tramite un qualsiasi adattatore FTDI.
- Il bootloader sulla Pro Trinket utilizza 4KB di Flash, quindi la dimensione massima degli sketch è di 28.672 byte.
Caratteristiche:
- Microprocessore ATmega328 con 28K di memoria flash disponibile
- Clock a 12MHz
- Bootloader USB con indicatore a LED, la scheda può essere programmata con AVRdude oppure con Arduino IDE (tramite poche semplici modifiche di configurazione)
- Dispone di intestazioni per una porta FTDI per la riprogrammazione
- Connettore Micro USB per l'alimentazione o per l'uploading.
- Regolatore low dropout a 3,3Vcc e 150mA montato sulla scheda, tensione in ingresso fino a 16V con protezione sull'inversione della polarità, protezione termica, protezione contro la sovracorrente
- Selezione automatica tra l'alimentazione esterna oppure tramite USB
- Led verde per l'alimentazione e led rosso connesso al pin 13
- Lavora con gli sketches di Arduino non più grandi di 28K e che non richiedono l'uso dei pin 2 e 7
- Pulsante di reset per l'inserimento del bootloader o per ripartire con il programma.
- Fori per il fissaggio
La scheda viene fornita montata e collaudata e completa di un connettore strip maschio a 32 poli.
Documenti: